Via Emilia Pavese n.36 29010 Sarmato (PC)

Lavorazioni

Taglio, piegatura, sabbiatura e sbavatura

Un servizio completo, rapido, preciso e professionale

Nuova Lamierprofil propone diverse tipologie di lavorazioni per lamiere: taglio al plasma, ossitaglio, waterjet, oltre a piegatura, sabbiatura e sbavatura metalli.

L’esperienza maturata in oltre 40 anni e l’utilizzo di moderni sistemi di lavorazione, permettono la realizzazione di prodotti complessi, precisi e su misura.

Nuova Lamierprofil lavorazioni taglio plasma

Taglio al plasma

Il taglio al plasma è un processo utilizzato per tagliare materiali conduttori come l’acciaio, l’alluminio e il rame, sfruttando un getto di plasma ad alta velocità e temperatura.

Il plasma, una forma di gas riscaldato a temperature estreme, è generato passando un gas attraverso un arco elettrico. Questo plasma ad alta energia è poi focalizzato su un punto preciso del materiale da tagliare, fondendo rapidamente il metallo e tagliandolo con precisione.

Questa tecnologia è apprezzata per la sua velocità, efficienza e capacità di tagliare spessori variabili con alta precisione.

In Nuova Lamierprofil disponiamo di macchinari e tecnologie per il taglio al plasma su lamiere con spessori fino a 30 mm per acciaio Inox e 40 mm per acciaio al carbonio.

Ossitaglio

L’ossitaglio è una tecnica di taglio termico per metalli come l’acciaio, basata sulla combustione del metallo in un flusso di ossigeno puro.

La superficie del metallo viene prima riscaldata a una temperatura elevata con una fiamma (spesso di acetilene), poi un getto di ossigeno viene diretto sul punto riscaldato. L’ossigeno reagisce con il metallo incandescente, bruciandolo e formando ossido di ferro, che viene espulso via dal getto, tagliando così il materiale. È una tecnica efficace per tagliare lamiere di grosso spessore.

In Nuova Lamierprofil, grazie ai nostri macchinari e alla nostra esperienza, lavoriamo lamiere fino a 280 mm di spessore, 5000 mm di larghezza e 12000 mm di lunghezza.

Nuova Lamierprofil lavorazioni ossitaglio
Nuova Lamierprofil lavorazioni waterjet

Waterjet

Il taglio waterjet è un processo di taglio industriale che utilizza un getto d’acqua ad altissima pressione, spesso arricchito con un abrasivo, per tagliare una vasta gamma di materiali.

Con i nostri macchinari è possibile tagliare sostanzialmente qualsiasi tipologia di materiale: acciai al carbonio, inox, leghe di alluminio, rame, ceramica e polimeri. Il taglio non provoca stress termico al materiale (assenza di zone termicamente alterate o incrudite) e rispetta le tolleranze decimali

Per il taglio waterjet disponiamo di nuove tecnologie che ci permettono numerose possibilità di taglio fino ad una dimensione massima di 4000×2000 mm, anche di particolari 3D.

Piegatura metalli

La piegatura dei metalli è una lavorazione che modifica la forma di un foglio o lamiera metallica senza rimuoverne materiale.

Utilizziamo macchinari moderni e adatti ai diversi tipi di spessore, i quali esercitano una pressione controllata, permettendo piegature complesse e ripetitive.

Seguendo l’esigenza del cliente, siamo in grado di piegare differenti materiali, alluminio, ferro, acciaio inox e altri materiali con differenti spessori sempre con la massima precisione.

Per il servizio di piegatura disponiamo di macchinari in grado di lavorare spessori fino a 20 mm per acciaio al carbonio e 15 mm per acciaio Inox. Inoltre i servizi di progettazione, disegno, fattibilità e sequenze di piegatura dei particolari. vengono effettuati attraverso software 3D dedicato.

Nuova Lamierprofil lavorazioni piegatura metalli

Sabbiatura

La sabbiatura dei metalli è un lavorazione altamente efficace per rimuovere ruggine, vernici, incrostazioni e altre impurità superficiali di ferro, alluminio, acciaio e metalli in genere.

Utilizziamo granuli abrasivi di alta qualità e macchinari all’avanguardia per garantire risultati eccezionali. La nostra attenzione ai dettagli e l’esperienza altamente qualificata assicurano che ogni superficie sia trattata con cura e precisione.

I nostri macchinari per la sabbiatura circolare lavorano materiali fino a un diametro di 2200 mm. Tramite lavorazione esterna possiamo sabbiare lamiere con un formato massimo di 12000×2500 mm.

Sbavatura

La sbavatura è un processo di finitura utilizzato nella lavorazione dei metalli e di altri materiali per rimuovere le sbavature formatisi durante la lavorazione.

Utilizziamo vari metodi di sbavatura, manuali e automatici con macchine sbavatrici o tecniche di finitura come la vibrofinitura o il sandblasting. Il processo scelto dipende dalla natura del materiale, dalla dimensione della sbavatura e dalle specifiche di finitura richieste dal cliente.

Il servizio di sbavatura automatica permette di trattare particolari con larghezza fino a 1250 mm per una completa rimozione della scoria di taglio.

Ico_parco_macchine_nlp

Parco macchine

Nuova Lamierprofil investe costantemente in nuovi macchinari, con tecnologie di ultima generazione, per poter offrire un servizio sempre più completo e veloce alla propria clientela.

Plasma alta definizione SAF-FRO 3500×12000 con testa cianfrinante per taglio inclinato
Pantografo ossitaglio SAF-FRO 3000×26000
Pantografo ossitaglio SAF-FRO 3000×12000
Pantografo ossitaglio Lincoln/SAF-FRO 5500×12000
Cesoie Schiavi fino a 3100×8 mm
Piegatrice SOMO “Retrofit” 6000 mm x 500 ton
Piegatrice Schiavi 3100 mm x 100 ton
Sabbiatrice con camera da 2200 mm di diametro
Pressa oleodinamica raddrizzatrice
Marcatrice a punti
Piegatrice Gade 4000 mm 250 ton con sistema di controllo dell’angolo “Fastermade” e software di gestione 3D

Hai bisogno di una lavorazione professionale o di una consulenza?

I nostri tecnici sono a disposizione per dare supporto ai tuoi progetti